Marketing B2B

MARKETING B2B

Marketing B2B

Marketing B2B

Il marketing B2B o Marketing industriale è una disciplina che ha per oggetto gli scambi di beni e servizi tra organizzazioni. Praticamente, si tratta di imprese che vendono ad altre imprese. Gli acquirenti possono essere imprese, società o enti che utilizzano bene e servizi che vengono trasferiti a loro volta a terzi. Il percorso che il prodotto compie verso il fruitore finale incontra degli intermediari che ne determinano le sorti sul mercato. L’obiettivo della comunicazione industriale (B2B) è quello di raggiungere risultati di vendita e di posizionamento sul mercato.

Continua a leggere

Storytelling d’impresa: come coinvolgere ed emozionare il pubblico con le storie

Storytelling d’impresa: come coinvolgere ed emozionare il pubblico con le storie

storytelling

Storytelling
Il termine storytelling, inteso come arte di narrare, viene coniato in America negli anni Novanta ed è formato da due parole inglesi: story e telling. Letteralmente, il termine può esser tradotto in italiano con le espressioni raccontare una storia o anche comunicazione narrativa. Si basa sull’applicazione dei principi tipici del “racconto” e sull’adozione delle tecniche relazionali per coinvolgere il pubblico nella comunicazione. Lo storytelling è un vero e proprio strumento di comunicazione che consiste nel raccontare una storia per attirare l’attenzione, coinvolgere e creare legami emotivi con il pubblico al quale queste storie sono indirizzate. Il concetto di storytelling racchiude usi molto più radicati di quelli che possiamo pensare e negli ultimi tempi è un termine sempre più attuale e diffuso. Se le narrazioni ci aiutano a interpretare la vita, è possibile immaginare quanto queste possano essere adattabili a qualsiasi contesto. Lo storytelling, infatti, è riuscito a catturare l’attenzione anche di realtà molto complesse come le imprese.

Continua a leggere

Gamification: strumento di comunicazione e marketing per le imprese

      Gamification come strumento di comunicazione

gamification

Il gioco è una cosa seria. Anzi, tremendamente seria. (Jean Paul)

Fin dall’antichità, il gioco ha una funzione sociale di apprendimento ed è considerato un espediente che mette alla prova le nostre capacità in modo divertente. L’impatto che questo strumento ha sulle persone, ha fatto sì che diventasse oggetto di interesse da parte di diverse discipline. In particolare le imprese hanno iniziato a trasformare questo antico strumento in un vera e propria leva di marketing e di comunicazione, ad oggi più comunemente conosciuta con il nome di gamification.

Continua a leggere

Generazioni tecnologiche a confronto

Le Generazioni tecnologiche

L’avvento tecnologico ha portato alla definizione di vere e proprie generazioni tecnologiche che caratterizzano oggi la nostra società.

Il fatto di essere nati in un certo momento storico – culturale, influenza in maniera determinante il proprio modo di pensare, di agire, di comunicare ed incide in maniera rilevante sulle abitudini e sui ricordi. Oggi uno dei temi alla quale il marketing sta dando molta rilevanza è lo studio delle generazioni tecnologiche e le loro caratteristiche. Ormai si parla continuamente  di “Generazione X” o “Baby Boomer”, tuttavia  non si ha sempre chiaro a che cosa si riferiscano questi termini. 

I sociologi ammettono che la definizione di questi gruppi non è una scienza esatta, perché è difficile identificare un anno che faccia perfettamente da divisore fra una generazione tecnologica e l’altra, esiste comunque un’idea condivisa su quelli che sono i gruppi generazionali e le loro caratteristiche. 

Continua a leggere

Un nuovo sito per Eureka Starter

Finalmente online il nuovo sito web di Eureka Starter, l’ innovativo booster di avviamento ad alte prestazioni.

In cosa differisce lo starter Eureka rispetto ai tradizionali booster di avviamento?

“Eureka è uno Starter per avviamento motori a Combustione Interna (ICE) formato da componenti riciclabili che si ricarica automaticamente in pochi secondi grazie ad una tecnologia innovativa, utilizzata anche in Formula 1, che permette di azzerare l’impatto ecologico grazie all’assenza di Continua a leggere

Smart working: che cos’è e come funziona

Che cos’è lo smart working? 

Il termine smart working deriva dall’unione di due parole, smart che sta per agile o intelligente e working che possiamo facilmente tradurre con il concetto di lavoro. Il lavoro agile o appunto smart working è un nuovo approccio al lavoro che permette ai lavoratori di raggiungere gli obiettivi aziendali con maggiore efficienza ed efficacia grazie alla combinazione di flessibilità, autonomia e collaborazione.

Possiamo definire lo smart working anche come: “An approach to organising work that aims to drive greater efficiency and effectiveness in achieving job outcomes through a combination of flexibility, autonomy and collaboration, while optimising tools and working environments for employees.”

Continua a leggere

Realtà Aumentata applicata al Marketing

Realtà Aumentata applicata al Marketing

Definizione di Realtà aumentata

La realtà aumentata è una tecnologia digitale che sovrappone testo, immagini o video su oggetti fisici. AR fornisce un modo per colmare il divario tra l’esperienza fisica e digitale e abilita i brand ad impegnarsi meglio con i loro clienti e raggiungere risultati di business reali. 

Continua a leggere

Come l’ IOT cambierà il digital marketing

L’internet of things marketing – L’evoluzione del Digital Marketing

Internet of things marketing – L’Internet of things è un neologismo utilizzato in telecomunicazione, un termine nuovo che nasce dall’ esigenza di dare un nome agli oggetti reali connessi ad internet.
L’Internet of things è una possibile evoluzione dell’uso della Rete: “le cose si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza’ “.



L’obiettivo dell’internet delle cose è far sì che il mondo elettronico tracci una mappa di quello reale, dando un’identità elettronica alle cose e ai luoghi dell’ambiente fisico.

Continua a leggere

Stato WhatsApp come impostarlo e cosa scrivere

Stato Whatsapp – Guida all’uso…

Stato Whatsapp: ecco come modificarlo! Con una serie di frasi speciali utili sia per gli utilizzatori privati che per le imprese che usano Whatsapp come strumento del proprio business, infatti al giorno oggi non sono più solo i privati ad utilizzare Whatsapp. Questo strumento di comunicazione è infatti diventato ormai un tool a supporto delle aziende, sia per la parte di promozione e marketing che di assistenza al cliente.

Modifica dello stato Whatsapp

Di seguito viene indicato il procedimento da seguire per modificare il vostro stato Whatsapp:

Una volta aperta l’app Whatsapp vi basterà Continua a leggere

Piano di Social Media Marketing efficace

Piano di Social Media Marketing

Per parlare di piano di Social Media Marketing dobbiamo prima chiarire cosa sono i Social Media. I Social media sono l’insieme di strumenti di comunicazione, collaborazione, e coltivazione on-line che abilitano e facilitano, sulla base di maggiori capacità tecnologiche e di mobilità, l’interazione tra reti di persone, membri di comunità ed organizzazioni migliorandone l’ Continua a leggere