Come scegliere un Sito Web




Come scegliere un Sito Web – Realizzazione siti web

L’importanza di avere un sito web è ormai scontata. Tutte le imprese, grandi e piccole, devono ormai incrementare la loro presenza online se desiderano ancora far parte del mercato in cui operano.

siti_web_aziendeSe vi state  chiedendo come scegliere un sito web allora avete ben chiare l’importanza di affermare la propria visibilità su internet.
identifichi in maniera chiara e pulita non solo quello che l’impresa offre al pubblico, ma soprattutto quella che è l’ essenza dell’impresa stessa.

Cosa vuol dire tutto questo?
Anche sei i contenuti testuali hanno la loro enorme rilevanza (vedi articolo – L’importanza dei contenuti per i motori di ricerca), il modo migliore per trasmettere determinate sensazioni ed emozioni agli utenti che visitano il nostro sito è quello di far comprendere con colori, immagini, disposizioni e utilizzo degli elementi quello che noi possiamo fare per loro, quindi rispondere ad un loro bisogno. E’ stato dimostrato infatti che immagini e colori restano impressi nella nostra menta molto più rapidamente rispetto alle parole. Inoltre i siti che hanno una cattiva gestione grafica vengono abbandonati molto rapidamente dagli utenti che lo visitano, senza aver effettuato nessun interazione con l’organizzazione stessa.

Oltre alle caratteristiche grafiche, importanza ancor più rilevante assumono le caratteristiche tecniche del vostro sito web.

Vediamo quali sono gli aspetti principali nella scelta di un sito web:
1. Design Responsive – Questo vuol dire che il vostro sito web è facilmente visibile ed adattabile a qualunque dispositivo che permetta una connessione ad internet, come tablet e smartphone oltre che ovviamente a PC sia fissi che portatili;
2. Studio Grafico – Al fine di poter offrire all’utente un’esperienza ottimale agli utenti è necessario studiare in anticipo il layout grafico in modo da trasmettere all’utente le emozioni desiderate;
3. Ottimizzazione per l’indicizzazione – Google ed altri motori di ricerca riconoscono l’esistenza del vostro sito web e lo inseriscono nei risultati di ricerca degli utenti;
4. Form Contatti – Molto importante è la presenza di Form che permettono la richiesta di informazioni da parte dell’utente direttamente dal vostro sito web.
5. Collegamenti Social – Ovviamente per una maggiore risonanza è indispensabile l’utilizzo dei social network, per questo il vostro sito deve prevedere delle icone social che puntino direttamente alle vostre pagine.

Altra caratteristica importante è la scelta dell’ host e del dominio.

Esistono infine decine di tipi diversi di siti internet, a seconda delle varie esigenze. Per completezza vi rimandiamo all’articolo: Tipologie di Siti Web

Per maggiori informazioni sul sito web  più adatto a te o hai bisogno di consulenza web non esitare a contattarci!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 1 =