Link Building – Come funziona?
L’influenza dei backlink sul posizionamento
La link building è una tra le principali attività SEO, anche se molto discussa, in quanto se abusata e non fatta con prudenza, si rischia di essere penalizzati da google, a volte per sempre! Fare link bulding, ovvero generare backlink verso il proprio sito web, non è il male assoluto a patto che i link siano di qualità. Specie se si rispettano le buone pratiche suggerite da big G, seguendo queste indicazioni no si corre alcun rischio.
Questo implica la costruzione di una strategia di link building vera e propria, dove si analizza il contesto nel quale costruire la rete di link. E’ importante identificare dei siti web inerenti gli argomenti trattati nel proprio sito web e cercare di costruire delle relazioni con i gestori di questi ultimi in modo tale da ottenere il proprio link di qualità. Un’altra buona strada da imboccare è quella di cercare di far condividere i propri contenuti organicamente, senza qualche forma esplicita di collaborazione, questo è possibile grazie al social media marketing che rende disponibile i propri contenuti alla platea di pubblico disponibile sui social network.
Per garantirvi una attività di link building di qualità, vi offriamo una strategia di pianificazione e produzione dei contenuti da inserire all’interno del proprio blog o su altri siti e portali. L’obiettivo è quello di incrementare in maniera naturale il numero di link inbound da altri siti web, affini per settore, servizi e argomenti trattati, proprio in virtù della qualità del contenuto stesso e del valore aggiunto che può offrire agli utenti, in pieno rispetto delle regole e del genuino significato di link.