SEM e Pubblicità Online
…sui principali Social Network ed Altri Strumenti Web (FaceBook, AdWords, ecc)
Le campagne SEM ed altre tipologie di pubblicità online hanno un ritorno più immediato rispetto all’attività SEO in quanto permettono la creazione di banner o annunci pubblicitari immediatamente visibili agli utenti potenzialmente interessati..
L’utilizzo di strumenti di pianificazione come Google AdWords, FB Adv o altri permettono di targetizzare in maniera estremamente dettagliata gli utenti che rispecchiano le caratteristiche principali del profilo cliente ideale per l’impresa.
Tipologie principali:
- Banner: compaiano nei siti web di prodotti, servizi o notizie inerenti il settore di riferimento, visitato principalmente dal target di riferimento.
- Annunci sponsorizzati: compaiono a lato oppure in alto alle pagine dei motori di ricerca o delle pagine social in base alla pertinenza sulle ricerche effettuate precedentemente o i siti web visitati.
Per poter usufruire dei servizi si acquista un credito iniziale che viene diminuito in base al numero di click o al numero di visualizzazioni:
- CPC(Costo per click): metodo di pagamento in base al numero di click sul banner o sull’annuncio. In base alla concorrenza presente sul web si hanno costi diversi. Mediamente in un mercato con media concorrenza si ha un costo di poche decine di centesimi per click.
- CPM(Costo per mille): metodo di pagamento basato sul numero di visualizzazioni. Ogni 1000 visualizzazioni si paga un tot, indipendentemente dal numero di click.