Generazioni tecnologiche a confronto

Le Generazioni tecnologiche

L’avvento tecnologico ha portato alla definizione di vere e proprie generazioni tecnologiche che caratterizzano oggi la nostra società.

Il fatto di essere nati in un certo momento storico – culturale, influenza in maniera determinante il proprio modo di pensare, di agire, di comunicare ed incide in maniera rilevante sulle abitudini e sui ricordi. Oggi uno dei temi alla quale il marketing sta dando molta rilevanza è lo studio delle generazioni tecnologiche e le loro caratteristiche. Ormai si parla continuamente  di “Generazione X” o “Baby Boomer”, tuttavia  non si ha sempre chiaro a che cosa si riferiscano questi termini. 

I sociologi ammettono che la definizione di questi gruppi non è una scienza esatta, perché è difficile identificare un anno che faccia perfettamente da divisore fra una generazione tecnologica e l’altra, esiste comunque un’idea condivisa su quelli che sono i gruppi generazionali e le loro caratteristiche. 

 generazioni-digitali

generazione-tecnologica-baby-boomers

La Generazione dei baby boomer

La prima generazione tecnologica che definiamo è quella dei “baby boomer”. I baby boomer sono i nati dopo la Seconda Guerra Mondiale, un periodo di grandi speranze che aveva portato appunto ad un boom delle nascite. I baby boomer sono  i ragazzi che hanno fatto la rivoluzione culturale degli anni Sessanta e sono la generazione di persone nate  più o meno intorno agli anni 1946 fino al 1960 e che oggi hanno quindi tra i  55 e i 70 anni.  Questa nuova generazione ha sperimentato un livello senza precedenti di crescita economica. È la generazione che ha modellato il mondo come lo conosciamo oggi.

 

Peculiarità:

  • Forte orientamento al lavoro, alla carriera, all’impegno politico e civile
  • Indipendenza
  • Istruzione medio alta
  • Concretezza
  • Importanti disponibilità economiche
  • Ricoprono posizioni di prestigio

generazione-tecnologica-xLa generazione X

Un’altra generazione tecnologica è quella X. In questa generazione rientrano tutti quelli nati tra il 1960 ed il 1980. Sono i figli dei Baby Boomer.  E’ una generazione arrabbiata, caratterizzata dal precariato e dall’assenza di identità sociale. La Generazione X è stata plasmata da eventi politici globali come la guerra del Vietnam, la caduta del muro di Berlino, la fine della guerra fredda. I sociologi hanno definita questa generazione come generazione “X” proprio per la sua indeterminatezza, e in certi casi alienazione. Insomma è la generazione più sfortunata perché è arrivata troppo tardi per partecipare ai travolgenti anni Sessanta e troppo presto per essere al centro della rivoluzione digitale.

Peculiarità:

  • Ambizione
  • Autosufficienza
  • Apertura al dialogo e tolleranza nei riguardi delle differenze
  • Flessibilità
  • Lavora per vivere e non vive per lavorare
  • È disposta a cambiare lavoro
  • Ha una discreta conoscenza del computer.

generazione-tecnologica-yLa Generazione Y

La generazione Z, o i Millennials, sono la generazione tecnologica nata indicativamente tra il 1980 e il 2000. La Generazione Y è stata modellata dalla rivoluzione tecnologica che si è verificato nel corso di questi anni. Si definiscono così perché sono la generazione del nuovo millennio. Oltre 11 milioni di italiani appartengono alla generazione dei Millennials. I Millennials sono una generazione di iper – connessi, tanto da essere in questo momento il target preferito da Aziende e Brand.

 

 

Peculiarità:

  • Ricettivi
  • Aperti
  • Poco interessati alla politica
  • Attenti all’immagine
  • Tolleranti
  • Lasciano la casa in tarda età
  • Esigenti
  • Tecnologicamente evoluti
  • Con un buon potere d’acquisto

generazione-tecnologica-zGenerazione Z

La generazione Z comprende coloro che sono nati indicativamente tra il 1998 e il 2010. Pertanto sono i giovani che hanno un’età compresa tra i 6 e i 18 anni, i veri nativi digitali.  Possiamo definirli come i cugini più piccoli dei Millennial. La Generazione Z ha mosso i primi passi nella guerra al terrorismo seguita all’Undici Settembre, e ha già vissuto due crisi economiche. Sono coloro che sono cresciuti nel momento di massima espansione di internet, di conseguenza vivono in un mondo globalizzato e senza confini spazio-temporali. Vengono definiti anche iGen, Post-Millennials, Centennials, o Plurals, proprio per sottolineare la loro propensione verso la tecnologia.

I giovani  della Generazione tecnologica Z sono il target del futuro, quello che nei prossimi anni influenzerà di più le strategie di digital marketing delle aziende.

Peculiarità:

  • Sono iperconnessi
  • Sono multimediali
  • Sono autonomi
  • Mirano alla rapidità più che all’accuratezza
  • Sono attenti ai problemi globali
  • Riescono a gestire il flusso continuo di informazioni.

E tu di quale generazione tecnologica fai parte?

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 1 = 1