Generazioni tecnologiche a confronto
Le Generazioni tecnologiche
L’avvento tecnologico ha portato alla definizione di vere e proprie generazioni tecnologiche che caratterizzano oggi la nostra società.
Il fatto di essere nati in un certo momento storico – culturale, influenza in maniera determinante il proprio modo di pensare, di agire, di comunicare ed incide in maniera rilevante sulle abitudini e sui ricordi. Oggi uno dei temi alla quale il marketing sta dando molta rilevanza è lo studio delle generazioni tecnologiche e le loro caratteristiche. Ormai si parla continuamente di “Generazione X” o “Baby Boomer”, tuttavia non si ha sempre chiaro a che cosa si riferiscano questi termini.
I sociologi ammettono che la definizione di questi gruppi non è una scienza esatta, perché è difficile identificare un anno che faccia perfettamente da divisore fra una generazione tecnologica e l’altra, esiste comunque un’idea condivisa su quelli che sono i gruppi generazionali e le loro caratteristiche.
La Generazione dei baby boomer
La prima generazione tecnologica che definiamo è quella dei “baby boomer”. I baby boomer sono i nati dopo la Seconda Guerra Mondiale, un periodo di grandi speranze che aveva portato appunto ad un boom delle nascite. I baby boomer sono i ragazzi che hanno fatto la rivoluzione culturale degli anni Sessanta e sono la generazione di persone nate più o meno intorno agli anni 1946 fino al 1960 e che oggi hanno quindi tra i 55 e i 70 anni. Questa nuova generazione ha sperimentato un livello senza precedenti di crescita economica. È la generazione che ha modellato il mondo come lo conosciamo oggi.
Peculiarità:
- Forte orientamento al lavoro, alla carriera, all’impegno politico e civile
- Indipendenza
- Istruzione medio alta
- Concretezza
- Importanti disponibilità economiche
- Ricoprono posizioni di prestigio
La generazione X
Un’altra generazione tecnologica è quella X. In questa generazione rientrano tutti quelli nati tra il 1960 ed il 1980. Sono i figli dei Baby Boomer. E’ una generazione arrabbiata, caratterizzata dal precariato e dall’assenza di identità sociale. La Generazione X è stata plasmata da eventi politici globali come la guerra del Vietnam, la caduta del muro di Berlino, la fine della guerra fredda. I sociologi hanno definita questa generazione come generazione “X” proprio per la sua indeterminatezza, e in certi casi alienazione. Insomma è la generazione più sfortunata perché è arrivata troppo tardi per partecipare ai travolgenti anni Sessanta e troppo presto per essere al centro della rivoluzione digitale.
Peculiarità:
- Ambizione
- Autosufficienza
- Apertura al dialogo e tolleranza nei riguardi delle differenze
- Flessibilità
- Lavora per vivere e non vive per lavorare
- È disposta a cambiare lavoro
- Ha una discreta conoscenza del computer.
La Generazione Y
La generazione Z, o i Millennials, sono la generazione tecnologica nata indicativamente tra il 1980 e il 2000. La Generazione Y è stata modellata dalla rivoluzione tecnologica che si è verificato nel corso di questi anni. Si definiscono così perché sono la generazione del nuovo millennio. Oltre 11 milioni di italiani appartengono alla generazione dei Millennials. I Millennials sono una generazione di iper – connessi, tanto da essere in questo momento il target preferito da Aziende e Brand.
Peculiarità:
- Ricettivi
- Aperti
- Poco interessati alla politica
- Attenti all’immagine
- Tolleranti
- Lasciano la casa in tarda età
- Esigenti
- Tecnologicamente evoluti
- Con un buon potere d’acquisto
Generazione Z
La generazione Z comprende coloro che sono nati indicativamente tra il 1998 e il 2010. Pertanto sono i giovani che hanno un’età compresa tra i 6 e i 18 anni, i veri nativi digitali. Possiamo definirli come i cugini più piccoli dei Millennial. La Generazione Z ha mosso i primi passi nella guerra al terrorismo seguita all’Undici Settembre, e ha già vissuto due crisi economiche. Sono coloro che sono cresciuti nel momento di massima espansione di internet, di conseguenza vivono in un mondo globalizzato e senza confini spazio-temporali. Vengono definiti anche iGen, Post-Millennials, Centennials, o Plurals, proprio per sottolineare la loro propensione verso la tecnologia.
I giovani della Generazione tecnologica Z sono il target del futuro, quello che nei prossimi anni influenzerà di più le strategie di digital marketing delle aziende.
Peculiarità:
- Sono iperconnessi
- Sono multimediali
- Sono autonomi
- Mirano alla rapidità più che all’accuratezza
- Sono attenti ai problemi globali
- Riescono a gestire il flusso continuo di informazioni.
E tu di quale generazione tecnologica fai parte?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!