Link Building – 3 consigli pratici

La link building è un attività volta a migliorare il posizionamento di  pagine web all’interno dei motori di ricerca (come Google ad esempio), tramite la creazione di link che riportino ad alcune sezioni del proprio sito web. link-building-seoE’ sicuramente una tra le più importanti Attività SEO.

Un tempo, la quantità di link era una dei fattori principali a garantire un miglior posizionamento rispetto ai concorrenti, ora invece, grazie al miglioramento costante degli algoritmi che vanno a comporre la serp del motore di ricerca, identificano un maggior valore ai link “di qualità“. La qualità è determinata ad esempio dall’età del sito web contenente il link, la sua attinenza con il sito web di destinazione ed altri…

I link che producono i migliori risultati sono quelli provenienti da siti web di qualità, che tratta argomenti inerenti la pagina di destinazione, molte pratiche scorrette come la creazione di siti web con il solo scopo di generare link vengono invece considerati negativamente dagli algoritmi dei motori di ricerca e possono portare a delle penalizzazioni.

link-building-marketing-web3 consigli sul Link Building:

  1. La qualità è meglio della quantità: cercate di creare dei link al vostro sito attraverso pagine di qualità. A volte basta scrivere una mail ai gestori dei siti web selezionati per ottenere uno scambio proficuo.
  2. Occhio agli argomenti trattati: cercate di trattare sempre argomenti in tema con il vostro business di riferimento tramite la creazione di articoli nella vostra sezione blog/news, creando dei link che riportino in altre sezioni del proprio sito web utilizzando degli anchor text (testo a cui associare il link) adatti.
  3. Usate i social: condividete i vostri contenuti all’ interno delle vostre pagine social e cercate di farli condividere anche ai vostri follower.

Cercate quindi di seguire le best practice proposte e con un po’ di pazienza e costanza raccoglierete i frutti del vostro lavoro…

Cerchi un agenzia SEO? Contattaci!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

89 − = 85