Piano di Social Media Marketing efficace
Piano di Social Media Marketing
Per parlare di piano di Social Media Marketing dobbiamo prima chiarire cosa sono i Social Media. I Social media sono l’insieme di strumenti di comunicazione, collaborazione, e coltivazione on-line che abilitano e facilitano, sulla base di maggiori capacità tecnologiche e di mobilità, l’interazione tra reti di persone, membri di comunità ed organizzazioni migliorandone l’efficienza e l’efficacia.
Il Marketing e i Social Media
Definizione di Social media
I social media sono si degli strumenti, ma incorporano e promuovono una
cultura della partecipazione supportati da connettività da device fissi e/o portabili e capaci anche di dialogare «autonomamente» tra loro.
Per semplificare si tende a considerare i Social Media come un insieme di applicazioni Internet che consentono la creazione e la condivisione di contenuti generati dagli utenti.
I social media rappresentano la fusione tra sociologia e tecnologia dando vita a quella che abbiamo definito: La rivoluzione dei Social Networks. I social media infatti rappresentano un cambiamento nel modo in cui la gente apprende e condivide informazioni e contenuti. La differenza fondamentale tra i metodi di comunicazione classici come come tv, radio, pubblicità e i Social Media è che la prima è una comunicazione unidrirezionale ossia una comunicazione a una via sola. I Social Media invece, definiti anche user-generated content o consumer-generated media sono bidirezionali, ossia “da molti a molti”. Pertanto danno luogo a una democratizzazione dell’informazione che trasforma le persone da fruitori di contenuti ad editori.
Categorizzazione dei social media
Possiamo individuare 4 categorie principali:
- Comunità: condividere, socializzare, conversare (Twitter, Facebook, Linkedin, Google Plus..)
- Social Publishing: pubblicare, promuovere (Blog (WordPress), Media (youtube)…)
- Social Ecommerce: CRM, HR, Co-Working (Facebook, Groupon, TripAdvisor)
- Intrattenimento: giochi, musica e arte (Secondlife, Spotify, MySpace)
Caratteristiche dei Social Media
- Il web è la piattaforma; il focus è sulla fornitura del servizio
- Crowd-sourcing; mobilitare e fare leva sulla conoscenza collettiva per risolvere problemi e completare compiti;
- User-defined content;
- Effetti rete
- Scalabilità
- Permanentemente in Beta;
- Economia della reputazione
Perché è importante essere presente sui Social?
I Social Media sono strumenti, se utilizzati in modo adeguato, molto efficaci per le aziende. In particolare hanno alcuni punti di forza che permettono alle aziende di raggiungere il proprio target e rafforzare la propria identità e immagine. Sono tre gli elementi da considerare:
- Amplificazione: capacità di targettizzazione unica al mondo. Il valore aggiunto di Facebook è il dato.
- Relazione: è stato il primo dei social network a diffondersi tra la gente abbastanza da rendere le dinamiche della rete più mainstream, accessibili a un pubblico meno di nicchia. Oltre ad essere un canale di distribuzione ad alta precisione, è anche – come tutti i social network – un luogo dove i brand possono entrare in relazione con le persone
- Brand reputation: la reputazione di un brand è fatta da ciò che il brand dice di sé ma anche da ciò che gli altri dicono di lui, dentro e fuori dai suoi canali proprietari. Conoscere la propria reputazione online, conoscere i propri competitor e conoscere il proprio mercato è fondamentale.
Piano di social Media Marketing
Il Social media marketing consiste nell’utilizzo di tecnologie, canali e software «social» per creare, comunicare, deliver, e scambiare offerte che hanno valore per gli stakeholder di un’impresa o di un’organizzazione. Il Social Media Marketing è quella parte del marketing che mira a dare visibilità ad un’azienda o a un brand sui social media e permette di instaurare una relazione “interattiva” tra l’azienda e i cliente. Tuttavia fare una strategia digital per unʼazienda è una cosa ampia e complessa.
Un piano di Social Media Marketing ha caratteristiche «simili» al piano di comunicazione e richiede di:
- Analizzare il contesto competitivo e definizione delle opportunità chiave;
- Definire gli obiettivi di social media marketing;
- Definire il Target;
- Selezionare i canali social;
- Creare una strategia esperienziale;
- Definire un piano di attivazione;
- Implementare e gestire una campagna di marketing.
Perche pianificare?
- Per essere consapevoli del proprio mercato e dei propri competitors;
- Per essere consapevoli dei cambiamenti che influenzano l’evoluzione del contesto competitivo di riferimento e «anticiparli»;
- Per migliorare la comunicazione;
- Per stimolare una maggiore condivisione degli obiettivi tra gli stakeholder dell’impresa;
- È parte del piano marketing di brand e corporate.
Obiettivi di un piano di Social Media Marketing
- Aumentare la consapevolezza di brand;
- Migliorare la reputazione di brand o di prodotto;
- Aumentare il traffico web;
- Amplificare o aumentare le attività di PR;
- Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca;
- Migliorare la qualità percepita del servizio cliente;
- Generare leads di vendita;
- Ridurre i costi di acquisizione e gestione della relazione con il cliente;
- Aumentare il ROI/ROS.
Un suggerimento: content is king and distribution is queen! 🙂
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