Realtà Aumentata applicata al Marketing

Realtà Aumentata applicata al Marketing

Definizione di Realtà aumentata

La realtà aumentata è una tecnologia digitale che sovrappone testo, immagini o video su oggetti fisici. AR fornisce un modo per colmare il divario tra l’esperienza fisica e digitale e abilita i brand ad impegnarsi meglio con i loro clienti e raggiungere risultati di business reali. 

Con l’avvento di internet e degli smartphone la realtà aumentata ha influito molto sull’attività di marketing. Il tag AR può essere acquisito utilizzando smartphone abilitati AR e permette, non solo di visualizzare la pubblicità, ma di creare anche un ambiente interattivo per gli utenti. Cliccando l’immagine o l’icona, l’utente può esaminare e acquistare i prodotti attraverso il suo smartphone o tablet.

Realtà-aumentata-marketingUn errore comune del marketing è considerare la realtà aumentata come una sostituzione di testo e immagini. Tuttavia la realtà aumentata non è un supplemento ma un complemento che dovrebbe essere utilizzato per migliorare il contenuto non sostituirlo. Pertanto la realtà aumentata deve essere pensata come  una tattica digitale in grado di migliorare una campagna su più piattaforme e un nuovo strumento da implementare nelle strategie di business per coinvolgere il pubblico.

AR sarà uno dei mercati in più rapida crescita a livello globale nel corso dei prossimi cinque anni, e diventerà un appuntamento fisso nel panorama del marketing digitale internazionale.

Come altre tattiche di marketing, la AR può aumentare il ROI attraverso la consapevolezza del marchio e  sarà molto divertente non solo per i rivenditori ma anche per i consumatori, il che significa una maggiore capacità di offrire esperienze autentiche. Attraverso la realtà aumentata i Brand infatti sono in grado di offrire più valore al loro pubblico e creare interazioni molto più incisive.

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Inoltre la realtà aumentata può iniettare un elemento di divertimento in un prodotto di tutti i giorni.  Il modo in cui il marketing utilizza la realtà aumentata è una forma di marketing esperienziale perché si concentra non solo su un prodotto, ma anche su un’intera esperienza creata per i clienti.

Con il lancio delle prime campagne di marketing esperienziale che incorporano la tecnologia AR, le aziende si sono affrettate a esplorare le possibilità della realtà aumentata nel tentativo di catturare l’attenzione dei consumatori. 

Gli economisti ipotizzano che il mondo contemporaneo si trova nell’economia dell’esperienza, in cui i clienti non si concentrano sempre su prodotti, ma sul consumo esperienzialeIn questa modo, il marketing esperienziale considera il consumo come un’esperienza olistica e riconosce entrambi i driver emotivi e razionali di consumo. L’importanza del marketing esperienziale è riconosciuto come mezzo di creazione di valore per il consumatore, che diventa a sua volta  vantaggio competitivo per le aziende.

L’intento della realtà aumentata  è  quello di esaminare i modi in cui AR è benefico per aziende e marchi non solo a breve termine ma anche sul lungo termine, contribuendo alla  soddisfazione del cliente che può portare  a sua volta ad un aumento della fedeltà dei clienti, dell’intenzione di acquisto ripetitivo, del passaparola positivo (WOM) e una maggiore quota di mercato.

Il futuro della realtà aumentata marketing

La tecnologia della AR ha il potenziale per essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni: industriali, domestiche, marketing, di gioco, medico, intrattenimento, istruzione, e così via.

Ad esempio, con l’aiuto di realtà aumentata, un acquirente può confrontare i prodotti sovrapponendo immagini virtuali nel mondo reale. I progressi tecnologici hanno cambiato completamente l’approccio tradizionale di marketing e promozione. Il vantaggio offerto dalla tecnologia AR è la ragione principale per la sua penetrazione nel segmento marketing e promozione.

 

 

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