Marketing per Ristoranti

sito_web_social_ristorantiMarketing per ristoranti
Nuovi clienti per il tuo ristorante! Ecco come…

Marketing per ristoranti ? Grazie alle opportunità offerte dal mondo della rete, potrai trovare tanti nuovi clienti per il tuo ristorante e fidelizzare quelli che hai già! Come..? Aumentando la tua visibilità online!

Vi starete chiedendo qual’è il nesso tra il web e cucina e perché un ristoratore dovrebbe decidere di comunicare sul web?

Partiamo dal presupposto che oggi il passaparola, ovvero il “far girare la voce”, avviene prevalentemente su internet e sui social network. Che tu sia presente o no sul web, sicuramente qualcuno ha già parlato del tuo locale, del tuo piatto o del tuo servizio.  Un ristoratore dovrebbe decidere quindi di curare la propria immagine sul web ed intercettare e gestire tutto ciò che riguarda la sua attività pubblica, perché è il modo più efficace per far conoscere la propria cucina e le proprie qualità e difendersi da eventuali critiche o commenti spiacevoli.

Proprio per questi motivi il primo ingrediente segreto è la realizzazione di un sito webappetibile”, professionale ed al passo coi tempi che faccia venire l’ “acquolina in bocca” a chiunque lo visiti e che garantisca una struttura semplice ed intuitiva.

Ma non basta avere un sito web per essere visibili dai motori di ricerca e riuscire quindi a farsi trovare da potenziali clienti.

Rapporto con i propri clienti

Il continuo scambio di informazioni con il pubblico è fondamentale al fine di poter creare con loro un rapporto duraturo e di fiducia reciproca. Una volta c’erano solo pochissime guide pubblicitarie a cui fare riferimento,  ma oggi esistono moltissimi siti dove non solo è possibile trovare ristoranti o pizzerie nelle proprie vicinanze ma soprattutto scrivere recensioni e dare valutazioni e apprezzamenti sui posti in cui si è stati a mangiare.

ristoranti_social_networkDiventa, pertanto, indispensabile creare, strutturare e gestire un’ identità digitale completa. Soprattutto è importante assicurarsi recensioni positive e veritiere, e gestire eventuali opinioni negative, sia interagendo con gli utenti che cercando di porre rimedio ad eventuali sviste ed errori, sfruttando una presenza stabile e curata sui social (Facebook, Twitter, Instagram…), blog e portali di settore, dove il pubblico del tuo ristorante e appassionati di cucina  trovano il modo di interagire con te.

Pubblicità sui siti dedicati ai ristoratori

Un’ottima idea è quella di ricercare dei siti partner sui quali poter inserire dei banner pubblicitari della tua attività. Uno di questi siti dedicati a ristoratori ed amanti della ristorazione è utensili da cucina, questo portale seleziona i migliori prodotti e utensili da cucina professionali e non, ed attraverso il suo blog promuove tutte le eccellenze del settore food & beverage italiani.

Ora non ti resta altro che aggiungere al tuo ristorante ingredienti speciali e vincenti come questi!

Per maggiori informazioni sulle nostre offerte riservate ai ristoratori e sui nostri servizi di consulenza marketing  non esitare a contattarci!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − = 9