Tipologie di Siti Web

Realizzazione siti web

tipologie_siti_webEsisto diverse tipologie di siti web, a seconda di quali siano le esigenze specifiche. Al fine di semplificare la scelta del vostro sito e di comprendere quali siano le caratteristiche che contraddistinguono un sito internet da un altro abbiamo preparato questo breve articolo.

In generale possiamo suddividere i siti web in due macro categorie:

SITI WEB STATICI e SITI WEB DINAMICI;

siti web statici permettono di presentare voi stessi o la vostra attività, il vostro business e le vostre competenze. Possiedono una struttura semplice e leggera che permette una manutenzione occasionale ed economica.

I siti web dinamici, al contrario, variano i contenuti proposti in base a determinati fattori, primo tra tutti l’alta interazione con l’utente. In base alle informazioni ricercate dall’utente stesso, il vostro sito selezionerà le più vicine alle sue aspettative.

Oggigiorno i siti web statici vanno via via scomparendo lasciando spazio ad una più completa e giustificata interazione con l’utente.

TIPOLOGIE DI SITI WEB

Sito e-commerce (commercio elettronico): come molti ormai sanno, una piattaforma e-commerce permette di acquistare prodotti o servizi direttamente dal vostro sito web. La presenza di un’interfaccia non visibile all’utente/cliente finale permette di gestire il proprio negozio in completa autonomia, caricare o rimuovere prodotti e servizi, visualizzare statistiche di vendita, modificare o integrare tipologie di transazioni monetarie.

Sito web realizzati in Flash: ormai in disuso, questa tecnologia permette di realizzare effetti grafici impensabili con l’utilizzo di altre tecnologie, a discapito, però, di leggerezza ed appetibilità per i motori di ricerca ed assumono inoltre elevatissimi costi di realizzazione. Per questi motivi, non è diventato una standard per la creazione di siti ma lo è diventato per la creazione di animazioni e video.

Blog: è un sito web che prevede la creazione e la gestione di articoli. Alcune aziende potrebbero ricorrere alla creazione di blog come supporto al sito, utilizzandolo come canale informativo per tutte quelle nozioni e informazioni che normalmente non metteremmo nel nostro sito web. Inoltre possedere un blog è un modo molto efficace per acquisire nuovi clienti.

Portale web: sito web di notevoli dimensioni. Permette di ricorrere ad interazioni automatizzate dei più disparati tipi di processo aziendale, come la gestione di acquisti/vendite, rapporti con fornitori/clienti, creazione di relazioni e partnership. Ogni portale assume comunque caratteristiche diverse a seconda del tipo di esigenze aziendali.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza web non esitare a contattarci!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 1 = 2