Strategie di marketing vincenti

Strategie di marketing vincenti? Ecco come…

strategia-marketingTutte le aziende di successo hanno alla base una strategia di marketing ben definita che renda la parte operativa quanto più efficace possibile.
Per molte piccole imprese non è sempre semplice accedere agli strumenti propri della realizzazione di strategie di marketing più complesse.
Possiamo comunque dire che, in generale, la strategia consiste nelle decisioni e azioni necessarie per il raggiungimento di obiettivi prefissati. La strategia di marketing è il punto di partenza per la creazione di consapevolezza, interesse e coinvolgimento da parte dei prospect, generando di conseguenza nuove vendite.

Sono molti i fattori utili durante l’ideazione di una strategia di successo, ma ci sono cinque aspetti chiave da tenere sempre in considerazione.

I 5 fattori della strategia di marketing

  • Qual è il proprio core-business?
  • Qual’è il target di riferimento e come si caratterizza?
  • Qual’ è il settore di riferimento e come è organizzato il mercato?
  • Come è composta la concorrenza?
  • Qual’è il proprio valore aggiunto?

Per realizzare una strategia di marketing vincente bisogna partire da questi fattori chiave, fare le opportune valutazioni e mettere per iscritto il tutto.

Il target giusto nelle strategie di marketing


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Strategie di marketing – Il proprio core business

Com’è composta la vostra azienda e di cosa si occupa? Non sempre è facile rispondere a questa domanda. Può succedere sia per l’eccessiva burocrazia sia per la poca organizzazione interna. E’ importante descrivere la propria azienda nella maniera migliore possibile mettendo al centro il proprio core business ed i propri punti di forza e debolezza. Sintetizzate il vostro business in poche parole semplici e che rimangano bene in mente.

Strategie di marketing – Definizione del target

Tra i principali aspetti da definire nella propria strategia di marketing troviamo la definizione del target obiettivo. “Chi ha bisogno del mio prodotto/servizio?” è una domanda alla quale bisogna dare una risposta precisa ed esaustiva. Questo non significa precludersi la possibilità di vendere a possibili clienti con caratteristiche differenti ma servirà a lavorare in maniera tale da offrire il proprio prodotto costruito su misura per il vostro “cliente tipo” e vi permetterà di aumentare la loro soddisfazione.

Strategie di marketing – Settore e mercato di riferimento

La definizione del settore e del mercato di riferimento è tra le principali attività che generano strategie di marketing efficaci. Trovando delle nicchie all’interno del proprio mercato di riferimento dove la domanda non è ancora pienamente soddisfatta può fare la differenza e permetterti di posizionarti come leader all’interno del mercato.

Strategie di marketing – Il valore aggiunto

Definite ciò che vi differenzia dai vostri concorrenti, il motivo per cui i consumatori dovrebbero scegliere voi piuttosto che il vostro competitor. Investite su queste caratteristiche in modo da aumentarne la percezione da parte del vostro pubblico.

Strategie di marketing – La concorrenza

Tenete sempre d’occhio i vostri competitor. Analizzando i loro movimenti ed iniziative potrete ricavarne spunti interessanti prendendo in considerazione sia le attività di successo che eventuali strategie di marketing che dovessero rilevarsi deludenti. Tutto questo potrà permettervi di non cadere nei medesimi errori dei vostri concorrenti.

CONCLUSIONI

Una volta analizzati e messi per iscritto questi punti chiave, sarà ossibile procedere alla selezione degli appositi strumenti utili alla realizzazione della propria strategia di marketing.

Le strategie di marketing e la loro definizione comprende un parte d’analisi non indifferente. Questa ne permetta la redazione e la selezione degli appositi strumenti di marketing utili alla realizzazione della strategia ed al raggiungimento degli obiettivi di business prefissati.


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