Il Piano di Marketing

Il Piano di Marketing –  Cos’è e a cosa serve

piano-di-marketingIl piano di Marketing è un documento che delinea l’approccio da intraprendere al fine di raggiungere determinati obiettivi aziendali. Attraverso il piano di marketing è possibile documentare in maniera dettagliata le modalità in cui l’azienda perseguirà gli obiettivi prefissati tramite una o più strategie di marketing ben precise.
Considerati i cambiamenti sociali e tecnologici, l’attenzione da parte delle aziende dovrebbe essere spostata sulla soddisfazione del cliente oltre che sul profitto. Tutte le attività legate al piano di marketing valgono anche per le organizzazioni impegnate nel no-profit.
Il piano di marketing viene realizzato solitamente ogni 3 anni ma è possibile anche vedere piani di marketing ad intervalli inferiori o superiori.

Il Marketing Strategico

strategia-di-marketing– L’ Analisi

Una strategia di marketing dettagliata necessita di una prima fase fondamentale, e cioè quella legata all’ analisi e alla ricerca. Questa fase vine spesso definita marketing strategico. Vengono raccolte, infatti, tutte le informazioni inerenti l’ambiente interno ed esterno all’azienda. Nell’ambiente interno si possono identificare ad esempio  le relazioni con i dipendenti, l’organizzazione interna, ecc; dell’ambiente esterno invece, fanno parte i clienti, segmenti di mercato, partner, ed altri. Non tutti i dati però sono facilmente reperibili ma è indispensabile raccogliere tutti quelli che possono essere raccolti date le proprie possibilità.

– La stesura

Una volta raccolti ed analizzati i dati a disposizione si passerà alla descrizione della strategia di marketing da intraprendere. A volte vengono realizzate varie strategie in modo tale da potere intervenire velocemente in caso di cambiamenti imprevisti da parte dell’ambiente interno o esterno.
Vengono definite sia le attività o tattiche strategiche da intraprendere nei vari periodi di riferimento, sia gli standard e gli strumenti per la misurazione dei risultati ottenuti, che il budget preventivo di spesa.

Il Marketing Operativo

marketing-operativo-piano-di-marketing– La realizzazione

Successivamente alle attività di analisi e stesura della fase di marketing strategico, che può durare anche alcuni mesi, è possibile procedere alla realizzazione della strategia vera e propria descritta dal piano di marketing, definita marketing operativo.  I responsabili di riferimento si occuperanno identificare degli schemi di pianificazione temporale in modo da attuare quanto previsto nei vari punti del piano di marketing. Successivamente si occuperanno di raccogliere i dati che identificano i risultati ottenuti e di comunicarli alla direzione.

– Ricominciamo!

Una volta concluso il periodo stabilito per l’ attuazione della strategia di marketing e raccolti tutti i dati grezzi riguardanti i risultati ottenuti essi vengono elaborati in modo tale da evidenziare se sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati oppure no e quali sono state le performance. Si ripartirà da questi dati e dai nuovi obiettivi di business per la stesura del successivo piano di marketing.

Hai bisogno di consulenza in marketing o web marketing? Scrivici!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 19 =